mercoledì 1 febbraio 2012

I vini di CATALDI MADONNA !!!

Cari amici,in Enoteca sono appena arrivati i vini dell'azienda abruzzese CATALDI MADONNA !!!

L’Azienda Agricola Cataldi Madonna si trova nella valle di Ofena (AQ) a 520 metri s.l.m. Lavora su una superficie viticola di 26,5 ettari di proprietà, ai quali si aggiungono sette ettari di uliveto e alcuni piccoli appezzamenti di seminativo.
Il terreno è calcareo argilloso, tendenzialmente più sciolto nella piana e più ricco di scheletro nelle parti in alto a ridosso della montagna.
Il vitigno dominante è il Montepulciano che occupa 18,2 ettari,mentre completano la superficie vitata 4,3 ettari di Pecorino. La produzione annua complessiva è di 230.000 bottiglie.
Il vino di riferimento è il Tonì, un Montepulciano d’Abruzzo prodotto da una selezione di uve provenienti esclusivamente dal vigneto Cona. Trascorre 12 mesi in barrique francesi e altri 24 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Ne vengono prodotte circa 7000 bottiglie all’anno. È un vino moderno, fedele al suo territorio.
 

Da uve dello stesso vigneto nasce il Piè delle Vigne, un Montepulciano Cerasuolo prodotto con una delle tradizionali tecniche abruzzesi, la svacata, che consiste nel vinificare in bianco una parte delle uve (l’ottantacinque per cento circa), alla quale si aggiunge la restante parte vinificata con una normale macerazione sulle bucce ma fermentata solo a metà (fino 12° Babo). A quel punto si conduce a termine la fermentazione. Il segreto per una buona riuscita di questa tecnica di vinificazione sta nei tempi dell’assemblaggio.
Il periodo di affinamento è di dodici mesi in acciaio e sei in bottiglia. Ne vengono prodotte 6000 bottiglie all’anno.
Completano la gamma delle selezioni il Malandrino (9000 bottiglie), un Montepulciano d’Abruzzo che a partire da quest’anno svolgerà vinificazione e maturazione di ventiquattro mesi tra acciaio e vetro, e il Pecorino (6000 bottiglie), bianco IGT Alto Tirino prodotto da uve omonime con la tecnica della criomacerazione per sei/dodici ore e un affinamento di dodici mesi in acciaio e sei in bottiglia.

In Enoteca potrete trovare :
- MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC
- MONTEPULCIANO D'ABRUZZO MALANDRINO
 - MONTEPULCIANO D'ABRUZZO TONI'
- PECORINO ALTO TIRINO
- CERASUOLO D'ABRUZZO PIE' DELLE VIGNE

Inoltre,a breve arriveranno il PECORINO GIULIA ed il MONTEPULCIANO D'ABRUZZO CERASUOLO !!!

 Venite a trovarci per scoprire i nuovi prodotti e tutte le altre offerte presenti in Enoteca,VI ASPETTIAMO !!

Nessun commento:

Posta un commento